Storie avvolgibili_VELOCISSIMI

Velocissimi

Diego Alverà racconta i miti della velocità

La velocità. La velocità ci ha stregato per tutto il Novecento perché ha rappresentato il futuro, perché lì correvano la modernità e l’eccellenza della performance.
La storia della velocità è parte di noi.
È la storia del desiderio di oltrepassare i limiti, di andare oltre.
È la storia di piloti, stregati dall’urgenza della sfida, disposti a tutto pur di mettere il muso della propria monoposto un centimetro davanti a tutti.
È la storia di vite esuberanti, di uomini e donne forti e fragili, figli di ossessioni ma anche di fatali incertezze.
Ogni quindici giorni un pilota e la sua storia vi aspettano.

Credits:

Testo di Diego Alverà
Voce di Diego Alverà
Musiche originali di Niccolò Ferrari
Post produzione e sound design di Niccolò Ferrari

Post produzione e ricerche di Biagio de Manincor e Ultimo Piano
Sigla di Ultimo Piano
Voce sigla di Andrea Diani
Produzione di Pensiero visibile e Osteria Futurista

Diego Alverà racconta come
è nata la serie Velocissimi.

Esplora il mondo dei Velocissimi

Guarda il trailer della serie.

Clay Regazzoni

Gian Claudio Regazzoni era un pilota audace ed entusiasta, Enzo Ferrari lo volle nella sua scuderia proprio per quello stile impetuoso e brillante. In gioventù aveva trascorso giornate intere con le mani sporche di olio nell’officina di famiglia e proprio questa conoscenza dei motori era l’origine di tanta audacia a ogni curva. Al pari di Hunt, Stewart e Fittipaldi, Clay è stato l’icona del pilota di Formula Uno

negli spigolosi anni Settanta: sprezzante del pericolo in gara, aggressivo al volante, guascone e irresistibile nei party mondani a cui raramente mancava. Perché Clay non era soltanto un pilota, ma un uomo di spirito che prendeva la vita sempre per il suo lato migliore, tagliando curve, cordoli e tutte le situazioni critiche regalategli dal destino.

James Hunt

James Hunt era una rockstar, era l’uomo in un mondo di cavalieri, con sé portava anche tutte le debolezze e i vizi che lo contraddistinguevano. Viveva la vita con la stessa velocità con cui correva in pista, spesso anche più veloce. Non si preoccupava delle convenzioni, degli avversari, dei commissari di pista.

Quel piede sempre sul gas non gli serviva per tagliare il traguardo, ma per testare i limiti dell’asfalto. La sua carriera è la parabola di una meteora, fugace e luminosa, accompagnata da belle donne, alcool e due pacchetti di sigarette sempre in tasca.

Carlos Pace

Disinvolto, disponibile e affabile, Josè Carlos Pace è stato uno dei più promettenti talenti della Formula Uno degli anni Settanta.

Il pilota brasiliano ne ha incarnato con stile lo spirito più contagioso, quello che per un decennio segnò le piste e i paddock, i drammi e le imprese, le gioie e gli incerti, le vittorie e le sconfitte.

Lorenzo Bandini

Lorenzo Bandini ha sfidato la velocità in anni difficili e sfortunati facendo i conti con rovesci, illusioni e speranze. Dai cockpit delle sue monoposto ha fronteggiato vertigini e vibrazioni, vittorie e sconfitte cercando di resistere con determinazione a una rocambolesca teoria di rotture e ritiri che arrivò infine a minarne fatalmente fiducia e credibilità.

Quel destino incerto finì per influire sui tratti più riflessivi del suo carattere, sino a plasmarne spinte ed eccessi, sino a permearne scie e traiettorie.
Quel destino avverso infine lo strinse a sé in un vortice di eventi sino ad un tragico epilogo.

Tecnologie e professionisti ad accompagnare la tua voce e le sue storie.

I podcast sono contenuti audio in streaming. Permettono alle persone di approfondire ogni tipo di argomento, in modo più coinvolgente e veloce rispetto ai media tradizionali. Aggiornare la comunicazione aziendale con i podcast significa instaurare un rapporto di fiducia con il pubblico, basato sulla qualità delle storie che racconti. E aumentare la reputazione del tuo brand, offrendo punti di vista nuovi su temi che stanno a cuore alle persone e hanno un valore reale nella loro vita.

Sound design come
scenario delle storie

I podcast sono contenuti audio in streaming. Permettono alle persone di approfondire ogni tipo di argomento, in modo più coinvolgente e veloce rispetto ai media tradizionali. Aggiornare la comunicazione aziendale con i podcast significa instaurare un rapporto di fiducia con il pubblico, basato sulla qualità delle storie che racconti. E aumentare la reputazione del tuo brand, offrendo punti di vista nuovi su temi che stanno a cuore alle persone e hanno un valore reale nella loro vita.

La nostra newsletter
crea dipendenza.

Raccogliamo per te notizie interessanti dal mondo podcast e
ti aggiorniamo sulle nuove uscite di Storie avvolgibili.

Ho letto e accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

Facci sentire
la tua voce.

Non vedi l’ora di fare un podcast con noi o vuoi sapere di più sulle nostre storie? Scrivici qui.