Podcast branded

Storie da ascoltare in streaming per dare voce ai valori aziendali. Che sono pure delle straordinarie opportunità di marketing.

Un podcast permette di creare legami forti con il tuo pubblico di riferimento, attraverso storie memorabili che intrattengono o approfondimenti culturali, informativi o educativi di qualsiasi genere. Per questo integrare i podcast in una efficace strategia di comunicazione multi-canale significa distinguersi in un mercato affollato, allargare la tua audience e aumentare la reputazione aziendale (chiamala brand awareness, se preferisci).


Come azienda, hai l’opportunità di offrire un punto di vista diverso su temi che stanno a cuore alle persone e che parlano delle loro paure, sfide, aspirazioni e credenze. 

Lo puoi fare attraverso un canale in forte crescita, che unisce il potere dell’oralità alla flessibilità di fruizione e al bisogno di storie in cui riconoscersi. Perché questo dovrebbe contribuire a potenziare la tua comunicazione?

Le persone possono ascoltare un podcast dove e quando vogliono, anche mentre fanno altro. Bastano lo smartphone e le cuffie, quindi addio schermo da guardare a tutti i costi che sennò ti perdi lo spot. E poi i podcast danno una voce e un suono riconoscibile all’identità aziendale. Nel farlo generano affezione, perché creano rapporti basati sulla fiducia e sulla forza dei valori che comunichi. Ma affinché questo accada, le storie che racconti devono essere di qualità. No, davvero, non l’abbiamo scritto tanto per.

Fare un podcast non vuol dire solo mettersi davanti ad un microfono. Servono una visione d’insieme sul progetto e tante competenze trasversali, dallo studio dei contenuti alla scrittura di testi fatti per essere ascoltati, dalla registrazione al sound design, dalla distribuzione sulle piattaforme di ascolto alla consulenza strategica sulla promozione digitali sui social e sul sito.

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ascoltatori unici italiani (persone che hanno ascoltato almeno un podcast)*

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età media degli ascoltatori
di podcast in Italia**

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tempo medio di ascolto nel 2019**

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solo in Corea del Sud, Spagna, Svezia, Australia e USA si ascoltano più podcast che in Italia***

*Fonte: report Voxnest relativo al 2019.     **Fonte: ricerca Nielsen lab 2019 per Audible.     ***Fonte: Podcast Insight 2019.

Obiettivi che puoi raggiungere integrando un podcast branded nella tua strategia di comunicazione.

10 motivi

Per produrre un podcast branded.

1

C’è un podcast per ogni passione. Se non c’è, potresti essere tu a farlo.

6

Il 49% degli italiani non sa cosa sia un podcast. Inutile investirci? No, significa che è un mercato ancora da creare e che c’è più posto per il tuo brand.

2

Le storie creano spontaneamente community attive. Quelle da ascoltare ne creano ancora di più.

7

Siamo animali narrativi: lo storytelling è quello che rende memorabile un messaggio grazie al potere delle storie. I podcast in questo sono proprio insuperabili.

3

Poche cose creano dipendenza come il suono della voce. I podcast sono più coinvolgenti dei media tradizionali.

8

Chi ascolta un podcast è facile che voglia saperne di più. Una volta entrato nella storia, potrebbe cercarti su Instagram per conoscere la tua azienda.

4

I podcast uniscono l’intrattenimento alla sensazione di rendere utile il tempo di chi ascolta.

9

A Google piacciono i podcast. Ma proprio tanto. Quindi vedrà di buon occhio anche la tua azienda.

5

Puoi ascoltarli quando e dove vuoi, anche mentre sei bloccato nel traffico, stai cucinando o stai caricando la lavatrice.

10

Siamo sinceri, tutti saltiamo la pubblicità su YouTube. Quando ascolti un podcast, invece, gli annunci sono percepiti come una pausa gradita e facilmente memorizzabile.

I nostri

Branded podcast

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SA_Pocast Marketing_Gaia Passamonti

Podcast Marketing

Dare voce al brand per una content strategy di successo

La nostra Gaia Passamonti ha scritto il nuovo manuale della Hoepli dedicato ai podcast branded: cosa sono, come farli e soprattutto perché è importante integrarli nella strategia di marketing e comunicazione aziendale.

“Podcast Marketing” contiene tutti gli strumenti utili per progettare podcast di successo, capaci di rispettare la forma narrativa necessaria per dare voce ai valori del brand in modo rilevante per gli ascoltatori. Responsabili marketing di aziende e agenzie di comunicazione troveranno in questo libro tutti gli attrezzi del mestiere, anche attraverso case history e interviste ai protagonisti del mondo del podcast italiano.

Disponibile dal 6 novembre in libreria e online sul sito della casa editrice.

Brand e aziende che hanno scelto di fare un podcast con Storie avvolgibili.

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