L’arte con chi ne fa parte

Un podcast di Abbonamento Musei in collaborazione con Area X, iniziativa di Intesa Sanpaolo Assicura, che racconta il mondo dei musei e delle collezioni grazie alla voce e alle storie di chi ne ha sempre fatto parte.

Durante quest’anno di pandemia, le istituzioni culturali, e in particolare le realtà museali ed espositive, hanno sofferto il fatto di non poter accogliere i visitatori nelle loro sale.
Come riuscire a mantenere la relazione e la vicinanza con il pubblico affezionato e insieme a destare curiosità nella cerchia di persone più lontane per abitudine, posizione geografica o età?

 

A questa sfida l’Associazione Abbonamento Musei del Piemonte ha risposto immaginando di utilizzare la potenza dell’audio, per creare una serie di podcast che raccontino le vite di chi ha fatto nascere i musei come li conosciamo oggi, le storie di chi ha abitato i palazzi nobiliari sede di importanti collezioni, e gli artisti che hanno immaginato e creato le opere d’arte che vi sono conservate. 

 

Sono nati così i 10 episodi di “L’arte con chi ne fa parte”, un branded podcast fortemente narrativo, a cui abbiamo lavorato con particolare passione per far rivivere nelle orecchie e nell’immaginazione degli ascoltatori le vite e i caratteri di personaggi quali Maria Adriana Prolo (Museo Nazionale del cinema di Torino), Carlo Biscaretti di Ruffìa (MAUTO), Yang Guifei (MAO) e molti altri ancora.

 

Una sfida nella sfida per trasformare le tracce scientifiche fornite dallo staff dei musei, in un racconto audio che fosse il più lontano possibile da un’audioguida, ma potesse davvero far vedere i musei da un’angolazione nuova e affascinante.

Pietro Accorsi – Museo di Arti Decorative della Fondazione Accorsi-Ometto

Da antiquario dei re a re degli antiquari: Pietro Accorsi si distinse nella Torino novecentesca per la sua abilità imprenditoriale nel settore antiquario. Fondatore del Museo di Arti Decorative della Fondazione Accorsi-Ometto e creatore della meravigliosa collezione che il palazzo ospita, lo spirito acuto di Pietro accompagna il visitatore in un viaggio attraverso il tempo.

Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours – Palazzo Madama
Auguste Burdin – Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”
Yang Guifei – MAO (Museo d’Arte Orientale di Torino)
Carlo Biscaretti di Ruffia - MAUTO (Museo dell'Automobile di Torino)
Maria Adriana Prolo - Museo Nazionale del Cinema di Torino

Credits:

Committente: Associazione Abbonamento Musei Piemonte

Progetto editoriale: Diego Alverà e Gaia Passamonti

Testi: Storie avvolgibili 

Voci: Cecilia Piubello, Andrea de Manincor

Ripresa audio: Niccolò Ferrari e Federico Sali

Regia e montaggio: Niccolò Ferrari

Sound design: Osteria futurista

La nostra newsletter
crea dipendenza.

Raccogliamo per te notizie interessanti dal mondo podcast e ti aggiorniamo sulle nuove uscite di Storie avvolgibili.

Ho letto e accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

Facci sentire
la tua voce.

Non vedi l’ora di fare un podcast con noi o vuoi sapere di più sulle nostre storie? Scrivici qui.