Durante quest’anno di pandemia, le istituzioni culturali, e in particolare le realtà museali ed espositive, hanno sofferto il fatto di non poter accogliere i visitatori nelle loro sale.
Come riuscire a mantenere la relazione e la vicinanza con il pubblico affezionato e insieme a destare curiosità nella cerchia di persone più lontane per abitudine, posizione geografica o età?
A questa sfida l’Associazione Abbonamento Musei del Piemonte ha risposto immaginando di utilizzare la potenza dell’audio, per creare una serie di podcast che raccontino le vite di chi ha fatto nascere i musei come li conosciamo oggi, le storie di chi ha abitato i palazzi nobiliari sede di importanti collezioni, e gli artisti che hanno immaginato e creato le opere d’arte che vi sono conservate.
Sono nati così i 10 episodi di “L’arte con chi ne fa parte”, un branded podcast fortemente narrativo, a cui abbiamo lavorato con particolare passione per far rivivere nelle orecchie e nell’immaginazione degli ascoltatori le vite e i caratteri di personaggi quali Maria Adriana Prolo (Museo Nazionale del cinema di Torino), Carlo Biscaretti di Ruffìa (MAUTO), Yang Guifei (MAO) e molti altri ancora.
Una sfida nella sfida per trasformare le tracce scientifiche fornite dallo staff dei musei, in un racconto audio che fosse il più lontano possibile da un’audioguida, ma potesse davvero far vedere i musei da un’angolazione nuova e affascinante.
Emanuele Filiberto di Savoia – Musei Reali di Torino
Dal carattere deciso e illuminato, Emanuele Filiberto di Savoia divenne erede designato in giovane età. La rigida formazione gli assicurò una carriera politica e militare fulminea e brillante. Amante delle lettere e dell’arte, fece di Torino la capitale progressista del ducato. I Musei Reali ne custodiscono tuttora le passioni culturali e le testimonianze delle memorabili vittorie.
Credits:
Ripresa audio: Niccolò Ferrari e Federico Sali
Regia e montaggio: Niccolò Ferrari
Sound design: Osteria futurista
La nostra newsletter
crea dipendenza.
Raccogliamo per te notizie interessanti dal mondo podcast e ti aggiorniamo sulle nuove uscite di Storie avvolgibili.
Facci sentire
la tua voce.
Non vedi l’ora di fare un podcast con noi o vuoi sapere di più sulle nostre storie? Scrivici qui.