Chi siamo

Storie avvolgibili nasce dalla passione dell’agenzia di comunicazione Pensiero visibile per le storie, mettendo a frutto la sua esperienza nel corporate storytelling e portandola in un campo in cui essa trova la massima espressione da millenni, quello della narrazione a voce.

 

Storie avvolgibili nasce nel 2020, ma il suo team crea podcast dal 2009, e dal 2015 organizza il festival di narrazione dal vivo Storie da raccontare.

Crediamo nel potere della voce, che crea legami profondi e risveglia le emozioni.
Crediamo che la narrazione sia lo strumento più efficace per portare i messaggi in profondità.

 

Crediamo che questo sia un momento straordinario e unico, in cui partecipiamo alla nascita di un canale di comunicazione nuovo. Chiudete gli occhi e aprite le orecchie.

Team

Alessandro Scardino founder.

Gaia Passamonti founder e storytelling specialist.

Diego Alverà direttore editoriale.

Nicolò Ferrari sound design e musiche.

Sara Leano podcast editor.

Andrea Diani regia live.

Biagio De Manincor ricerca e post-produzione.

Roger Up ricerca e post-produzione.

Michele Martinelli regia live e musiche.

Come lavoriamo

La voce e il suono sono strumenti potenti per stringere rapporti profondi con le persone. I podcast creano vicinanza, intimità e affezione e fanno nascere comunità di ascoltatori. Questo è possibile perché i podcast raccontano storie

Le storie sono un mezzo potente, per questo le raccontiamo da sempre. Creano legami tra persone in parti diverse del mondo, superano i limiti del tempo e continuano a diffondersi anche dopo essere state raccontate. 

Non tutti i podcast però sono davvero podcast: spesso infatti il termine è usato per contenuti audio digitali come spot, audiolibri o trasmissioni radio, che hanno una funzione completamente diversa e non sono progettati in maniera narrativa.

Storie avvolgibili si occupa dei progetti di audio storytelling, dall’ideazione del contenuto alla scrittura per l’audio, dalla registrazione in studio al sound design alla post produzione, dalla distribuzione e alla promozione. Il nostro lavoro è fare in modo che il tuo podcast sia ascoltato, amato e riascoltato.

Come nasce un podcast

storytelling, strategia editoriale e scrittura dei testi.

Gli storyteller ce li abbiamo, gli scrittori pure, gli specialisti di pianificazione editoriale anche. Abbiamo tutto quello che serve per prendere un’idea e trasformarla in un progetto editoriale pronto per essere prodotto.

Registrazione e sound design.

Osteria futurista è il nostro studio di registrazione. Tra fonici professionisti e catalogo voci, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Alcune emozioni passano più per i suoni che per le parole, per questo tra le nostre fila ci sono anche musicisti e sound designer pronti per dare un suono oltre che una voce al tuo podcast.

Distribuzione e promozione.

In collaborazione con l’agenzia di comunicazione Pensiero visibile, scegliamo i canali digitali giusti per distribuire il tuo podcast e ne curiamo la promozione con strategie di advertising mirate.

 

Come ti conquista.

storie avvolgibili-come lavoriamo-esplora
Riproduci video

La voce e il suono sono strumenti potenti

per stringere rapporti profondi con le persone. I podcast creano vicinanza, intimità e affezione e fanno nascere comunità di ascoltatori. Questo è possibile perché i podcast raccontano storie.

Le storie sono un mezzo potente, per questo le raccontiamo da sempre.

Creano legami tra persone in parti diverse del mondo, superano i limiti del tempo e continuano a diffondersi anche dopo essere state raccontate. Le storie danno vita a quello che noi chiamiamo universo narrativo, un ecosistema in cui i racconti si sviluppano su media diversi, ognuno dei quali aggiunge un tassello alla trama principale o al contesto che la circonda. 

I podcast sono solo uno degli strumenti con cui queste storie possono essere narrate.

Uno strumento nuovo però, che unisce al potere della comunicazione orale la flessibilità nella fruizione e soddisfa il nostro bisogno di appartenenza. Il modo migliore per farti capire cos’è un universo narrativo è mostrartelo, puoi esplorarlo qui.

 

La nostra newsletter
crea dipendenza.

Raccogliamo per te notizie interessanti dal mondo podcast e
ti aggiorniamo sulle nuove uscite di Storie avvolgibili.

Ho letto e accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

Facci sentire
la tua voce.

Non vedi l’ora di fare un podcast con noi o vuoi sapere di più sulle nostre storie? Scrivici qui.