Per fare un podcast

Visione d’insieme e competenze trasversali, per soddisfare il bisogno di storie in cui riconoscersi.

La voce e il suono sono mezzi potenti per stringere rapporti profondi con le persone. Ti chiedi come mai i podcast creano così tanta vicinanza, intimità e affezione e fanno nascere comunità spontanee di ascoltatori? Accade perché i podcast raccontano storie, e raccontare storie è la cosa più umana che c’è dall’alba dei tempi.

Storie avvolgibili si prende cura dei tuoi progetti di audio storytelling. Vuol dire che se vuoi fare un podcast pensiamo a tutto noi: dall’ideazione del contenuto, alla scrittura di testi fatti per essere ascoltati; dalla registrazione in studio, al sound design e alla composizione musicale originale; dalla post produzione, alla distribuzione e alla promozione.

Come nasce un podcast avvolgibile

Il nostro lavoro è progettare e realizzare podcast che siano ascoltati e amati. Ci piace fare le cose per bene fin dall’inizio, cioè quando la storia è ancora solo un’idea da sviluppare, e curare tutto il processo creativo in ogni sua fase. Ma se preferisci puoi scegliere un singolo servizio a seconda di ciò

che ti serve: hai già registrato un podcast e non sai come distribuirlo o promuoverlo sui social e sul sito? Sei un podcaster, ma non hai esperienza di sound design? Hai una bella idea per un podcast aziendale e vorresti la consulenza strategica di un esperto? Ti diamo il benvenuto!

Studio contenuto, strategia editoriale e scrittura dei testi.

Gli storyteller ce li abbiamo, gli autori pure, gli specialisti in progettazione dello storytelling e strategia dei contenuti anche. In Storie avvolgibili c’è tutto quello che serve per prendere un’idea e trasformarla in un progetto editoriale da produrre.

Registrazione e sound design.

Osteria futurista è il nostro studio di registrazione. Tra fonici, musicisti professionisti, direttori artistici, sound designer e catalogo voci, hai solo l’imbarazzo della scelta. Perché ci sono emozioni che solo il suono giusto è capace di far provare.

Distribuzione e promozione.

In collaborazione con la (non) agenzia di comunicazione Pensiero visibile, coccoliamo il tuo podcast e lo facciamo conoscere: studiamo il concept grafico per la copertina, scegliamo i canali digitali per la distribuzione e ne curiamo la promozione con advertising online.

Osteria futurista, lo studio di registrazione di Storie avvolgibili.

Avere uno studio di registrazione permette a noi di curare ogni fase di produzione senza bisogno di affidarci ad altri, e a te di poter lavorare con uno staff esperto di podcast, dalla registrazione al sound design e fino alla post produzione. Apri i cassetti della scrivania e scorri tra le note dello smartphone: spesso è lì che aspettano le tue storie più belle, noi possiamo farle diventare un podcast branded.

Le fasi di lavoro in Osteria Futurista prevedono:

Blog

Cosa succede nel mondo dei podcast.

Podcast da leggere, una bibliografia essenziale.

Se il 2021 sarà l’annunciato anno dell’esplosione dei podcast in Italia non possiamo saperlo per certo. Quello che sappiamo però è che quest’esplosione è già iniziata in sordina nel 2018 e proseguita nel 2019, trovando poi inaspettatamente nuovo propellente durante il lockdown della primavera 2020.

CONTINUA »

Facci sentire
la tua voce.

Non vedi l’ora di fare un podcast con noi o vuoi sapere di più sulle nostre storie? Scrivici qui.

 


    La nostra newsletter
    crea dipendenza.

    Raccogliamo per te notizie interessanti dal mondo podcast e ti aggiorniamo sulle nuove uscite di Storie avvolgibili.

    Ho letto e accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy