Negli ultimi anni il podcast è emerso tra gli strumenti di comunicazione più potenti nel panorama digitale. Un formato che, combinando la flessibilità dell’ascolto on-demand con l’autenticità della narrazione, offre alle aziende l’opportunità di raccontare i propri valori in modo coinvolgente e personale.
Ma quali sono le caratteristiche che rendono il podcast così unico?
Eccole.
Una fruizione intima e personale
Secondo i risultati dell’indagine “Ipsos Digital Survey 2024” il 72% degli utenti (circa 12 milioni) ascolta podcast a casa, il 34% in auto, il 21% camminando e il 20% mentre si trova sui mezzi di trasporto. Sono dati che illustrano una fruizione “intima” e, soprattutto, ci parlano del legame che si crea tra l’host – la voce – e chi ascolta.
In sostanza, ascoltiamo podcast nei momenti in cui non vogliamo stare in solitudine. Le storie ci fanno compagnia, ci intrattengono o informano con una voce che nel tempo impariamo a riconoscere come quella di una persona amica. Una voce capace di proiettarci ogni volta in una dimensione diversa che, come sottolinea anche Audible nei suoi spot, siamo sempre noi a scegliere. Un dettaglio non da poco su cui ora torniamo…
Flessibilità, tempo di attenzione e scelte deliberate
Viviamo nell’epoca dell’intrattenimento mordi e fuggi, quello calato dall’alto nei feed dei social e consumato in meno di 3 secondi. A differenza di altri formati, il podcast offre un’esperienza che presenta caratteristiche ben differenti: prolungata, immersiva e voluta. Gli episodi possono avere una durata differente, a volte anche notevole ed è sempre l’utente a scegliere cosa ascoltare, quindi è disposto a dedicare quel tempo se il contenuto si rivela interessante e ben strutturato.
Sempre secondo Ipsos, la durata media di ascolto dei podcast nel 2024 è di circa 40 minuti – il 3% in più rispetto all’anno precedente! Il 62% degli utenti ascolta il podcast per l’intera durata, mentre l’82% le serie e di questi, il 42% le ascolta per intero!
Una narrazione autentica e originale
Raccontare storie è ciò che ci contraddistingue da ogni altro essere vivente, da sempre – dalle grotte di Lascaux ai social media – un modo universale per comunicare e costruire connessioni emotive.
La dimensione narrativa del podcast, grazie al potere evocativo delle storie narrate a voce, offre ai brand e alle aziende l’opportunità di arrivare al cuore del pubblico di riferimento, raccontando i propri valori in modo autentico, più umano e quindi più vicino.
Raggiungere un pubblico mirato e costruire fiducia
I podcast consentono di parlare direttamente a un pubblico specifico e altamente interessato. Se un brand vuole comunicare con un segmento ben definito del mercato, potrà creare contenuti su misura che rispondano ai suoi interessi, per esempio approfondendo argomenti complessi collegati ai propri valori e affrontando temi di nicchia che potrebbero non trovare posto in altri canali.
Di questo, di come il podcast dia voce alle nicchie, ne abbiamo parlato anche in un altro articolo.
E quando un brand utilizza il podcast per ispirare o intrattenere il proprio pubblico, senza spingere direttamente un prodotto o un servizio, dimostra di essere interessato a creare valore reale – un approccio che aiuta a costruire fiducia.
Per tutte queste peculiarità, il podcast è molto più di un semplice strumento nella comunicazione di un brand: è un alleato per raccontare i propri valori e costruire relazioni con il pubblico.
Un esempio? “Gente che ci crede”, la serie che abbiamo realizzato per Natura Sì, che racconta le storie di persone comuni, unite dall’idea che anche le piccole azioni possano fare una grande differenza.
In un’epoca in cui c’è bisogno di connessioni significative e autenticità, stai cercando anche tu il modo per dare voce al tuo brand?
Parliamone! Scrivi a info@storieavvolgibibili.it