Nel panorama del marketing digitale il podcast si è ormai affermato grazie alla tipicità della sua fruizione, disponibile anytime and anywhere, e alla grande capacità di creare una connessione diretta con il pubblico attraverso il potere evocativo delle storie raccontate a voce. Tra i vari format, quello narrativo conquista un posto speciale, trasportando lo spettatore e offrendo ogni volta nuovi punti di vista sulla realtà.
Narrare significa accendere una luce su una storia, reale o immaginaria, senza però tralasciare tutto l’ambiente che le sta attorno. Esattamente come avviene nei racconti pittorici dei maestri fiamminghi, e nei nostri podcast originals e branded.
Ma come si produce un podcast narrativo?
Anche il podcast ha la sua filiera di produzione ovviamente, dall’idea alla distribuzione passando attraverso la scrittura, le riprese e il sound design.
Per noi di Storie avvolgibili, la filiera è “casa”, con un hub creativo che coinvolge gli studi di Osteria Futurista per le riprese audio, editing e sound design, Casa Maieutica per le musiche originali e Pensiero visibile per la promozione.
La qualità narrativa, inoltre, è la chiave di lettura che guida l’intero processo ponendo le giuste domande, passo dopo passo.
Idea e briefing: cosa vedono le persone che ascoltano?
L’idea da cui partiamo per progettare un podcast narrativo è esattamente dove scegliamo di accendere la luce, e la domanda che ci poniamo in questa fase è: “quale immagine vogliamo evocare nello spettatore”? Ed ecco le distese di ghiaccio di “Ernest Shackleton. Odissea nel ghiaccio” per esempio, o le mappe del branded “Cartografie”, realizzato per Rhei.
Progetto editoriale e scrittura: qual è la voce di questo podcast?
La scelta sta proprio nel far parlare l’autore, con la sua voce, non un personaggio. La via più complicata probabilmente, ma anche quella che porta a maggiori soddisfazioni. La scrittura e soprattutto l’editing del testo servono a potenziare la voce e le emozioni di chi l’ha scritto, per rendere l’esperienza il più possibile autentica.
Ne è un esempio, anche per quanto riguarda la soddisfazione visto che con questo podcast abbiamo vinto l’Italian Podcast Awards – ilPod nella categoria Sport, “Perché sei femmina”, scritto e narrato da Marta Mason, ex giocatrice di Serie A, Nazionale e Champions League che racconta il calcio femminile attraverso la sua personale esperienza di ex calciatrice.
Registrazione, editing e sound design: come deve suonare?
Registrare un podcast significa anche sostenere le persone nel momento più complicato: davanti al microfono. Lavorare accanto agli autori e con gli autori ci permette di aiutarli a far emergere, attraverso la voce e quindi le emozioni, il lato di sé più vicino a ciò che hanno scritto – qualcosa che nessun corso di dizione ti potrà mai dare.
Inoltre, attraverso il sound design viene esplorato tutto quello che è l’ambiente, ovvero l’immaginario culturale che sta attorno a una storia, la sua visione, che per noi è sempre unica. In questo senso, i podcast Long form come “Walter Bonatti. Sul Dru”, “Ayrton Senna. Il predestinato”, “Gilles Villeneuve. Oltre il limite” e “Tazio Nuvolari. Pozzo 1928: sfida al Diavolo Rosso” sono la nostra palestra, e anche il nostro parco giochi.
Distribuzione: chi invito alla mia festa?
Che si tratti di un podcast original o di un branded, chiediamoci sempre chi sono le persone che lo ascolteranno. Dove le possiamo incontrare e come ci rivolgiamo a loro? La distribuzione di un podcast somiglia all’organizzazione di una festa in cui scegli gli invitati, l’invito, il modo in cui lo riceveranno e programmi un evento tutto per loro!
Il podcast narrativo apre le porte a un mondo di possibilità per i brand che vogliono distinguersi nel panorama digitale.
Con la giusta dose di progettazione narrativa, creatività, competenze tecniche e strategie di marketing, il podcast narrativo può infatti diventare uno strumento potente e assolutamente unico per raggiungere nuovi obiettivi e conquistare il cuore del pubblico.
Vuoi saperne di più?
Contattaci! Scrivi a info@storieavvolgibili.it