Stefano Scherini

Attore professionista dal 1994, diplomato alla Scuola di Teatro del Comune di Sondrio, ha approfondito l’arte della recitazione con Luca Ronconi, Marisa Fabbri, Nikolaj Karpov e si è esibito in alcuni dei più importanti teatri italiani tra cui il Piccolo Teatro di Milano, la Pergola di Firenze, il Carignano di Torino, il Valle di Roma, il Comunale di Bologna, il Teatro Greco di Segesta.
Come regista ha diretto più volte le serate al Teatro Franco Parenti di Milano in occasione della Giornata della Memoria. Nel 2012 fonda in Verona la compagnia Mitmacher per la quale ha diretto e interpretato gli spettacoli: Il Complice di F. Dürrenmatt; Decameron 451, Almost Dead/46 ore di felicità, Iliade mito e guerra, Eneide, generazioni di Giovanna Scardoni, questi ultimi due prodotti dal Piccolo Teatro di Milano e in stagione presso lo stesso teatro negli anni dal 2015 al 2020. Nel 2014 ha diretto Eclissi d’uomo, spettacolo riconosciuto per le celebrazioni della Grande Guerra dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Come attore, al cinema ha recitato in film con premi Oscar quali John Turturro, Geoffrey Rush, Murray Abraham e Bob Hoskins, è stato diretto da Paolo Virzì, Peter Greenaway, Davide Ferrario, Giuseppe Tornatore, Francesca Archibugi, Carlo Lizzani ed è stato in concorso al Festival del Cinema di Venezia in due diverse edizioni.
Dal 2018 dirige il Centro di Formazione Teatrale della Civica Scuola di Musica danzaTeatro della Provincia di Sondrio.

La nostra newsletter
crea dipendenza.

Raccogliamo per te notizie interessanti dal mondo podcast e ti aggiorniamo sulle nuove uscite di Storie avvolgibili.

Ho letto e accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

Facci sentire
la tua voce.

Non vedi l’ora di fare un podcast con noi o vuoi sapere di più sulle nostre storie? Scrivici qui.