I RAGAZZI DI GIL

ascoltalo su:

C’è un luogo, perso nella bassa pianura veronese, che un pugno di ragazzi con la passione per la velocità ha trasformato con la sola forza dei loro sogni in un punto di riferimento per il mondo dei motori, frequentato da piloti e costruttori di fama mondiale. Questo luogo è il piccolo paese di Erbè, e loro sono “i ragazzi di Gil”, del Club Gilles Villeneuve.

Se ci trovassimo nel profondo cuore del Midwest, lungo qualche highway polverosa e desolata, questa sarebbe una tipica storia americana.
Invece siamo in Italia, nel grande ventre piatto di una pianura fertile e generosa, una campagna agricola, verde e ridente, costellata da campi, fossati, fattorie e filari di pioppi.

 

Di questa campagna il piccolo paese di Erbè è il centro cartesiano, baciato da una natura verde e brillante e dalla confluenza di due corsi d’acqua al confine tra le province di Verona e Mantova.
Qui, immerse nel verde di un parco si trovano due oggetti folli e straordinari: una statua in bronzo di Gilles Villeneuve e un caccia F-104 Starfighter piantato a terra con il muso dritto verso il cielo.

Entrambi sono stati voluti dalla determinazione dei soci del Club Gilles Villeuve di Erbé, che li hanno realizzati e messi in posa da soli, con semplicità e tenacia, solo per rendere omaggio alla passione per il loro pilota preferito.

 

Sono loro i “ragazzi di Gil”, e questo podcast racconta la loro incredibile avventura, attraverso la loro viva voce e la narrazione di Diego Alverà, che da anni ha avuto modi di conoscerli, ascoltarli e raccogliere qui le loro testimonianze, i loro ricordi e i loro personali racconti.

Gallery

Credits:

Ricerche d’archivio di Roger Up
Produzione di Storie avvolgibili
Immagine e comunicazione di Pensiero visibile

I “ragazzi di Gil” che sono stati intervistati sono Gilberto Zanda, Giorgio Biolo, Stefano Benedetti, Gino Roncarà, Maurizio Chiccoli, Giancarlo Zorzella, Damiano Bombieri, Samuele Bombieri, Claudio Berto, Gianni Clementi, Gianni Costa, Michele Ongaro e Emanuele Gallo.

Si ringrazia il Club Gilles Villeneuve di Erbè.
www.27gilles.it

La nostra newsletter
crea dipendenza.

Raccogliamo per te notizie interessanti dal mondo podcast e ti aggiorniamo sulle nuove uscite di Storie avvolgibili.

Ho letto e accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

Facci sentire
la tua voce.

Non vedi l’ora di fare un podcast con noi o vuoi sapere di più sulle nostre storie? Scrivici qui.