Per Alfieri Maserati e i suoi fratelli il richiamo dell’arte meccanica fu irresistibile. Quella nuova frontiera monopolizzò tutti i sogni giovanili, quei brividi tennero a battesimo uno dei marchi più importanti e memorabili della storia del motorismo, la “Società Anonima Officine Alfieri Maserati”, destinata a rimanere, per più di un secolo, sinonimo di velocità, qualità, innovazione, eccellenza e, più ancora, di potenza.
Credits:
Testo di Diego Alverà
Voce di Diego Alverà
Musiche originali di Niccolò Ferrari
Post produzione e sound design di Niccolò Ferrari
Post produzione e ricerche di Biagio de Manincor e Ultimo Piano
Sigla di Ultimo Piano
Voce sigla di Andrea Diani
Produzione di Pensiero visibile e Osteria Futurista
Alfieri Maserati:
Sette fratelli. Una famiglia numerosa composta per lo più da uomini è quella in cui nasce Alfieri Maserati a Voghera, il 23 settembre 1887. Carlo era il più vecchio, primo fra tutti a entrare nel mondo automobilistico come meccanico e pilota. Assunto dalla Isotta Franchini di Milano, viene raggiunto da Alfieri, il quale diventa pilota ufficiale della casa in soli cinque anni.
Si trasferisce quindi in Argentina e in Inghilterra per la Isotta,
assieme al fratello Ettore, per condurre delle dimostrazioni e nel 1912, tornati in Italia, i due vengono mandati a Bologna per organizzare la locale officina di assistenza. Ma dopo due anni i fratelli sono pronti per aprire la propria attività: è così che il primo dicembre 1914 in vicolo de’ Pepoli a Bologna nasce la Società Anonima Officine Alfieri Maserati. Il resto è storia.