Serie podcast:

Francois Cervert

Diego Alverà racconta i miti della velocità

François Cevert era uno straordinario talento, un pilota veloce, aggressivo e intuitivo. Ma era anche un’icona, il manifesto della stagione più intensa e spettacolare del motor racing, la più tragica, la più pericolosa. E poi François era anche quei suoi occhi accesi d’azzurro che bucavano la visiera del casco.

Credits:

Testo di Diego Alverà
Voce di Diego Alverà
Musiche originali di Niccolò Ferrari
Post produzione e sound design di Niccolò Ferrari

Post produzione e ricerche di Biagio de Manincor e Ultimo Piano
Sigla di Ultimo Piano
Voce sigla di Andrea Diani
Produzione di Pensiero visibile e Osteria Futurista

Francois Cervert:


Bello come un divo, figlio della Nouvelle Vague. François Cevert incarna quell’inquietudine e quel cambiamento sociale che investiva la Francia degli anni ’60, diventando campione, star e sex symbol. Lui e la velocità erano due cose inseparabili, fin da quando iniziò a correre con la moto. Ma come uno dei celebri protagonisti dei miti greci, il fato voleva vedere François dietro a volanti importanti. E trova per lui pure il migliore dei mentori: Jackie Stewart. Nel 1973 il pilota inglese era contento del terzo titolo mondiale e stava per ritirarsi lasciando la prima guida al ventinovenne compagno di scuderia. Ma a ottobre, sul circuito di Watkins Glen negli USA, accadde ben altro che un passaggio di testimone.


«Vedrai oggi il mio tempo! Ho la vettura numero 06, oggi è il 6 ottobre e il numero del motore è il 66! È il mio giorno!», dice François al suo meccanico poco prima di scendere in pista per le qualifiche. Saranno le sue ultime parole dette a qualcuno. La Tyrrell si schianta a 200 km/h contro le barriere proprio alla “esse” che Jackie gli aveva consigliato di affrontare in quarta marcia. Il francese diceva di volerla infilare in terza, per avere più motore da sfruttare nel rettilineo seguente. Un rettilineo che doveva portare François verso la gloria a cui era destinato, ma che non raggiunse mai, come un giovane Patroclo che non dà retta al suo mentore Achille.

La nostra newsletter
crea dipendenza.

Raccogliamo per te notizie interessanti dal mondo podcast e ti aggiorniamo sulle nuove uscite di Storie avvolgibili.

Ho letto e accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

Facci sentire
la tua voce.

Non vedi l’ora di fare un podcast con noi o vuoi sapere di più sulle nostre storie? Scrivici qui.