Velocissime.

ascoltalo su:

Storie di donne che hanno riscritto al femminile le regole dell’automobilismo

La velocità è rimasta per decenni schiava di un immaginario tipicamente maschile, e le donne che si sono avvicinate a questo mondo sono state guardate con sospetto, se non addirittura con timore, relegate ai margini delle piste in ruoli secondari o di complemento.
Al riguardo i numeri sono impietosi: le donne che si sono sedute al volante in oltre 60 anni di Formula 1 si contano sulle dita di una sola mano. In realtà però la storia dell’automobilismo parla anche al femminile, e racconta le straordinarie parabole di chi ha coraggiosamente deciso di infilare caschi e occhiali per sfidare i colleghi maschi, ottenendo tra l’altro ottimi piazzamenti.
Le donne della velocità hanno lottato non solo al volante delle auto, ma anche e soprattutto fuori dalla pista, affrontando arroganza e pregiudizi, e mostrando sino in fondo carattere e valore. In questo podcast Diego Alverà racconta 5 grandi “velocissime”, 5 campionesse in auto e nella vita.

Ogni episodio è chiuso da un brano originale scritto e prodotto per il podcast da Osteria futurista e Maieutica dischi, che produce e promuove solo musica al femminile.

MARIA ANTONIETTA
AVANZO

Eliška Junková

MARIA TERESA DE FILIPPIS

ADA PACE

LELLA LOMBARDI

Velocissime è una serie di podcast originals di Storie avvolgibili.

Credits:

Il progetto e la produzione sono di Storie avvolgibili
I brani finali sono stati composti da Veronica Marchi e Valentina Zanoni, e sono cantati da Marta Mason, Manuela Padoan, Elvira Caobelli, Montresór e Valentina Zanoni.

La nostra newsletter crea dipendenza.

Raccogliamo per te notizie interessanti dal mondo podcast e ti aggiorniamo sulle nuove uscite di Storie avvolgibili.

Ho letto e accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

Se questo podcast ti è piaciuto puoi ascoltare anche Velocissimi, il podcast sui grandi piloti della storia.