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In Che Modo I Brand Possono Utilizzare Il Podcast Per Fare Formazione?

Secondo “From Podcast to Branded Podcast”, la ricerca di scenario condotta in Italia, a maggio 2023, da OBE – Osservatorio Branded Entertainment e BVA Doxa su 1000 campioni, uomini e donne dai 18 ai 64 anni, i motivi per cui le persone amano ascoltare i podcast sono principalmente: per tenersi informate, per approfondire un tema e per imparare cose nuove.


Nella maggior parte dei casi la fruizione avviene tramite smartphone o in auto, specialmente durante gli spostamenti ma anche nei momenti dedicati ai lavori domestici o allo sport.


Non c’è da stupirsi, quindi, che anche i contenuti utili al business e all’apprendimento trovino un posto speciale tra le preferenze di chi abitualmente ascolta i podcast.


È il caso dei podcast educational: approfondimenti legati direttamente ai contenuti dell’azienda o del brand con un obiettivo formativo o di supporto tecnico. Rientrano in questa tipologia sia i semplici tutorial audio per l’utilizzo di determinati prodotti sia le più sofisticate realizzazioni originali.


I podcast educational, sfruttando alcuni vantaggi competitivi come il multitasking, l’ascolto “on the move” e la capacità di creare community, possono offrire ai propri dipendenti una formazione che sia anche entertainment e, allo stesso tempo, abbia la capacità di creare coesione e vicinanza con un’unica voce.


Un esempio made by Storie avvolgibili?


“MC Line. Dal meglio del mare, il meglio della terra” realizzato da Valagro per i propri agenti in Italia, Spagna e USA con l’idea di trasformare i lunghi viaggi in auto in momenti di formazione leggera e piacevole. Centrato sulla linea di prodotto MC Line, offre contenuti sulle macroalghe e le loro proprietà come ingredienti per soluzioni biostimolanti per un’agricoltura sostenibile.


Ci piace pensare che la strada per l’innovazione passi anche attraverso qualcosa di antico, come il potere evocativo della voce.