Se nel profit il marketing è il collegamento tra un bisogno e l’offerta di un prodotto o servizio, nel non profit unisce l’identificazione di un valore alla richiesta di compiere un’azione utile al sostegno di una causa. In questa prospettiva ribaltata l’utente è al centro del processo, è consapevole della sua importanza e non è alla ricerca di una gratificazione materiale bensì della possibilità di prendere parte a qualcosa in cui credere.
Va da sé che la brand story, il racconto autentico dei valori, in questo contesto ha un’importanza ancora maggiore perché il non profit fonda la propria essenza sui valori ma occorre saperli raccontare con chiarezza, credibilità, autenticità.
In questo senso il podcast è uno strumento davvero efficace per molti motivi:
• è un formato adatto a contenuti editoriali orientati alla brand awareness
• attraverso l’utilizzo della voce offre un’esperienza di relazione più autentica sostenendo così anche il processo di identificazione.
• è uno dei media prediletti di un target che presenta caratteristiche sociodemografiche interessanti per il terzo settore, come ha rivelato la ricerca di “NielsenIQ (”(NIQ)per Audible sugli ascoltatori di podcast in Italia.
• chi ascolta i podcast desidera, oltre all’intrattenimento, l’approfondimento e contenuti di qualità: informazioni fotografate dall’indagine “From Podcast to Branded Podcast 2023” svolta da OBE – Osservatorio Branded Entertainment, in partnership con BVA Doxa.
• sostiene la creazione di conversazioni e community e nel non profit l’interazione è la prima forma di partecipazione.
Lo storytelling, poi, è la parte più divertente, perché se nelle campagne del terzo settore incontriamo spesso un racconto basato sul pietismo, il podcast ci permette di esplorare nuovi punti di vista utili a restituire alle buone cause le storie che meritano.
Qualche esempio?
Il nostro “Essere Asteroidi”: il podcast di Asteroidi, lo spazio giovani di Alomar Odv – Associazione Lombarda Malattie Reumatologiche. Frutto di un laboratorio durato oltre un anno “Essere Asteroidi”, attraverso 4 episodi, dà voce alle esperienze e alle storie di 17 ragazze e ragazzi che ogni giorno convivono con una malattia reumatica e nel gruppo hanno trovato un modo meno pesante e complicato per affrontarla. Il racconto di un mondo sommerso di vite ordinarie, ma allo stesso tempo extra-ordinarie che può aiutare chiunque viva direttamente o indirettamente la stessa condizione.
“Essere Asteroidi” è una produzione di Storie avvolgibili con il contributo incondizionato di Novartis Farma.
Altro esempio, “Dentro ma fuori”, realizzato dall’Associazione Dire Fare Cambiare con il sostegno dei Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese alla cui realizzazione ha collaborato nel team autoriale anche la nostra Gaia Passamonti.
I 3 episodi del podcast, attraverso le parole di 20 persone in condizione detentiva nella casa di reclusione di Rebibbia, raccontano la vita nelle carceri in funzione di una rieducazione/reinserimento nella comunità, con l’idea di costruire un ponte narrativo tra il “dentro” e il “fuori”, incentivando l’incontro e il dialogo tra questi due mondi spesso distanti anche a causa di stereotipi e pregiudizi.
Infine, “Intraprendenti” il podcast, realizzato per Fondazione Cattolica Verona, che racconta le storie di chi ha dato forma alla propria vocazione attraverso il terzo settore.
Applicare il podcast marketing al terzo settore è un match perfetto perché amplifica la voce (in questo caso anche letteralmente) delle organizzazioni che con il proprio impegno ogni giorno rendono la nostra collettività un posto migliore.