Le storie più green nel mondo podcast / Episodio 3.

Mai come in questo momento storico sentiamo parlare di ambiente e sostenibilità. L’essere umano, ospite di un meraviglioso pianeta, ne ha sfruttato incondizionatamente le risorse per decenni. Fino a ora, si spera. Grazie alle giovani generazioni e a causa dei ingenti disastri dovuti ai cambiamenti climatici, la coscienza collettiva si sta rendendo più consapevole del nostro pesante impatto. Teniamo in considerazione che ogni anno l’“Earth Overshoot Day”, giornata nel quale il pianeta esaurisce le risorse per l’anno in corso, arriva sempre prima: nel 2021 si è verificato il 29 luglio, a 5 mesi dalla fine effettiva dell’anno; ogni anno il giorno x è sempre più prossimo.

Abbiamo selezionato per voi alcuni podcast che, a volte con leggerezza e simpatia, altre con serietà e spirito di riflessione, possano informare e ispirare nei confronti della salvaguardia del pianeta.

Senza ulteriori indugi, ecco la nostra selezione di green podcast!

Sostenibilità for beginners.

Podcast prodotto da “Gli Ascoltabili” che vive anche nelle frequenze di LifeGate Radio, punto di riferimento del tema in Italia. Giovanni Campo, con piacevolezza e competenza, approfondisce un ampio ventaglio di argomenti che, anche inaspettatamente, si legano alla sostenibilità. In ogni puntata partecipano numerosi esperti del settore, ma anche persone comuni con la loro visione e le loro esperienza di tutti i giorni.

L’alfabeto della sostenibilità.

La serie di Radio 24 in collaborazione con Enel ha l’obiettivo di condurre tutti verso la comprensione di un tema così vasto e complesso come quello dei cambiamenti climatici e della sostenibilità ambientale. Con ben 21 puntate dinamiche e coinvolgenti si focalizza sui cardini dei temi green, letteralmente dalla A alla Z. 

Green heroes podcast.

Progetto di Green Heroes per diventare eroi dell’ambiente salvando così il nostro futuro:  strategia vincente in tutti i fronti. Un podcast rivolto alla Z Generation che si concentra sulle scelte fondamentali per il futuro dei giovani che inesorabilmente si intrecciano con le tematiche ambientali.

Sostenibilità in un minuto.

Serie di informazione curata da LifeGate Radio in formato tweet, veloci spot per restare collegati al mondo tramite il filo rosso della sostenibilità in ogni sua forma. Ogni puntata settimanalmente racchiude tre pillole, tre fatti curiosi che fanno da spunto di riflessione per essere consapevoli su “come gira il mondo”.