“Umano Digitale” episodio 4 / Le emozioni nell’aria

Il quarto episodio della serie podcast “Umano Digitale. Come esplorare il mondo senza uscire dalla Rete” intitolato “Le emozioni nell’aria” è in uscita il 21 dicembre sul sito di Storie avvolgibili e su tutti i principali player.

 

Vi ricordate Furby, quell’animaletto robotico interattivo che ha spopolato negli anni ’90? Ecco, non lo sapevamo ancora, ma nel rapporto che i giovani di allora hanno avuto con Furby c’erano già tracce di come sarebbero evolute le dinamiche tra esseri umani e tecnologia digitale. Allora si giocava, oggi chiediamo ad Alexa di accendere le luci e consigliarci la ricetta per preparare la cena. Questo è molto altro nella quarta puntata del podcast “Umano Digitale”, nato dalla collaborazione tra l’agenzia di comunicazione di Verona Pensiero visibile e l’osservatorio etnografico Be Unsocial di Torino.

 

Scritta e registrata da Alice Avallone e prodotta da Storie avvolgibili, “Umano Digitale” è una serie in cinque episodi che racconta una disciplina nuova e antichissima: l’etnografia digitale. Approccio antropologico e strumenti digitali si contaminano a vicenda, per offrire un punto di vista umanista – che troppo a lungo il marketing ha messo in secondo piano, a favore dei big data – sulle storie autentiche di uomini e donne che si rapportano con la tecnologia.