“Umano digitale” episodio 5 / Le tensioni culturali

Il quinto episodio della serie podcast “Umano Digitale. Come esplorare il mondo senza uscire dalla Rete” intitolato “Le tensioni culturali” è in uscita l’11 dicembre sul sito di Storie avvolgibili e su tutti i principali player.

 

Nell’ultima puntata del podcast – nato dalla collaborazione tra l’agenzia di comunicazione di Verona Pensiero visibile e l’osservatorio etnografico Be Unsocial di Torino – si tirano le somme di questa esplorazione nel mondo della netnografia. Sarà una riflessione su come oggi il nostro rapporto con la rete sia diventato a tutti gli effetti fisico: un’esperienza che facciamo con tutto il corpo ma anche con la mente, a partire dalla nostra adesione o repulsione per idee, movimenti e tendenze che vivono tra mondo reale e mondo digitale.

 

Scritta e registrata da Alice Avallone e prodotta da Storie avvolgibili, “Umano Digitale” è una serie in cinque episodi che racconta una disciplina nuova e antichissima: l’etnografia digitale. Approccio antropologico e strumenti digitali si contaminano a vicenda, per offrire un punto di vista umanista – che troppo a lungo il marketing ha messo in secondo piano, a favore dei big data – sulle storie autentiche di uomini e donne che si rapportano con la tecnologia.