Una nuova puntata di Oltre / Steve Prefontaine

Steve Prefontaine fu uno dei più forti e promettenti mezzofondisti americani degli anni Settanta. È il protagonista dell’undicesimo episodio del podcast “Oltre. Storie di eroi e antieroi dello sport”, raccontato da Diego Alverà e tratto dal suo omonimo libro del 2018.

 

«C’è chi crea con le parole, o con la musica, o con un pennello, una tavolozza e dei colori. A me piace fare qualcosa di bello quando corro». Steve Prefontaine era allenato da Bill Bowerman, fondatore della Nike. Aveva uno stile di corsa coraggioso che si faceva beffe di tattiche, calcoli e strategie, e che lo consacrò alla leggenda durante la finale dei 5000 alle Olimpiadi di Monaco del 1972. Perse di un soffio il podio dopo una gara indimenticabile in cui corse a più non posso, sempre davanti a tutti. “Pre” esce vincitore morale e tutti già pensano che si rifarà ai Giochi successivi; ma un destino ingrato ferma la sua corsa a soli ventiquattro anni, con un incidente d’auto il 30 maggio 1975, tra i boschi del suo Oregon.

 

L’episodio intitolato “Fermate Pre” è in uscita il prossimo 1 febbraio su tutte le piattaforme d’ascolto e sul sito di Storie avvolgibili alla pagina della serie.