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Come usare lo storytelling nei podcast branded

Quando un podcast è ben progettato ha tutte le carte in regola per diventare memorabile, connettendosi emotivamente con i suoi ascoltatori. Ma come si fa?

Prima di tutto, un concetto che non sarà mai superfluo ribadire: non basta inserire la voce “podcast” in un progetto di comunicazione corporate per ottenere i risultati sperati, il podcast non è il fine di un progetto di marketing, ma è uno strumento con le sue specificità. 

Progettare lo storytelling per un’azienda è un’operazione che richiede un approccio multidisciplinare coinvolgendo competenze di psicologia, antropologia, narratologia, mitologia, marketing e comunicazione. 

 

La domanda fondamentale è: qual è il mio racconto del brand? La risposta sta nell’incontro tra identità aziendale e posizionamento “esistenziale” del pubblico, quello che è importante per loro come persone, non come consumatori. Chi sono? Quali tensioni emotive vivono? Cosa le spaventa? Quali sono le loro sfide?

Definiti questi due pilastri la narrazione diventa un ponte tra essi, e il brand un territorio in cui i valori identitari del pubblico e dell’azienda si incontrano.

I branded podcast più significativi, infatti, sono proprio quelli che incrociano il tema narrativo del brand  – il suo perché per dirla alla Sinek – con i contenuti rilevanti per i suoi ascoltatori e ascoltatrici.


Qualche esempio?

Esistono tanti podcast quante sono le passioni delle persone e può esistere un branded podcast ogni volta che il racconto autentico del brand incontra i temi di valore per il suo pubblico. 


Questi sono alcuni tra quelli realizzati negli anni (orgogliosamente sin da tempi in cui ancora se ne parlava poco) da Storie avvolgibili. Te li raccontiamo…


“Gente che ci crede. Storie che cambiano il mondo”
Non serve essere supereroi per cambiare il mondo, ma persone vere, diverse una dall’altra ma unite da un ideale comune: quello di pensare che le azioni di ognuno, anche se piccole, possono portare un cambiamento positivo nel mondo in cui viviamo.
Queste sono le storie raccontate nel podcast realizzato per NaturaSì.
Ascolta 


“Tempi… sconnessi. Storie da un mondo senza informatica”
Come sarebbe il mondo senza informatica? Fare un salto all’indietro nel tempo ci aiuterebbe a comprendere quanto la digitalizzazione ci sia d’aiuto nella vita di ogni giorno, e a ricordarlo quando ci ritroviamo a pensare che una volta era tutto più semplice… 

Parte da questa idea l’insolita fiction a due voci realizzata per Insiel SPA.

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“Genius Loci – il Nordest delle imprese”
Qual è il legame tra un territorio e le sue imprese? Un racconto corale con oltre 20 storie di imprenditrici e imprenditori e delle loro imprese che nel Veneto Orientale hanno messo le radici. E non avrebbero potuto farlo in nessun altro luogo. 

Un podcast voluto da Confindustria Veneto Est.

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“L’arte con chi ne fa parte”
Nei musei ammiriamo le opere esposte, studiamo le loro storie e quelle degli autori che le hanno realizzate ma qui sono custodite anche altre storie, quelle delle persone che li hanno immaginati e creati.
Nelle serie podcast realizzate per Abbonamento Musei Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta raccontiamo l’arte da un punto di vista differente.

Ascolta il podcast Lombardia
Ascolta il podcast Piemonte

“Play – Videogame arte e oltre”
Quando la mostra finisce, schiaccia play! Realizzato in occasione dell’omonima mostra alla Reggia di Venaria Reale, questo podcast racconta le storie di alcuni dei più famosi videogiochi, dei loro creatori e dell’impatto che hanno avuto nella società contemporanea.

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“Cartografie. Storie di persone che hanno disegnato il mondo”
Per Rhei, azienda che si occupa di Customer Relationship Management, e quindi di relazioni, il concetto di mappatura digitale è stato esteso narrativamente ai grandi cartografi del passato.

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Cosa c’entra la Customer Experience con le mappe e i cartografi, e perché un’azienda come Rhei ha deciso di realizzare un branded podcast per la comunicazione istituzionale? Ce lo hanno raccontato Graziano Greco, amministratore delegato e Nicola De Carne, responsabile marketing e comunicazione.


Guarda il video:

 

Vuoi saperne di più su come progettare un branded podcast con lo storytelling?

Leggi Podcast Marketing della nostra founder Gaia Passamonti.