Nuova serie originals: Velocissime / in anteprima l’episodio dedicato ad Ada Pace

storie-avvolgibili-VELOCISSIME_1_PACE

È in arrivo a settembre la nuova serie podcast Velocissime, che racconta le donne dell’automobilismo italiano. Scritta e narrata da Diego Alverà, già autore e voce del podcast Velocissimi, la serie avrà cinque episodi ed è anticipata dall’uscita di quello dedicato ad Ada Pace il primo marzo.

 

Quando nel 1951, nell’incredulità generale, si aggiudica la “Torino-Sanremo” alla guida di una Fiat 1500 6C, Ada Pace deve fare i conti non solo con le riserve dei commissari, ma anche con il disagio della propria famiglia, che doveva pubblicamente giustificare la presenza di quella figlia nubile nel mezzo di un universo di maschi arrembanti. È il primo successo importante, conquistato ben prima di ricevere il soprannome di “Sayonara” – scritta che campeggiava spesso al posto della targa della sua auto, tanto per far capire al sorpassato di turno come stavano le cose. Ma di tutto quel clamore Ada non si sarebbe mai preoccupata né quel giorno né mai, continuando a dare secondi e punti a tutti gli avversari ricambiando le loro malignità con ironia e provocazione.

 

Il racconto prosegue nel podcast, disponibile gratuitamente su tutte le principali piattaforme d’ascolto e sul sito di Storie avvolgibili.